Gamma di prodotti per aspersione in pieno campo, in serra, fogger e trattamenti di disinfezione, sistemi di raffrescamento, antigelo in serra e sottochioma, controllo clima.

Un’ampia gamma di prodotti e accessori a prezzi competitivi per impianti di microirrigazione e fertirrigazione mediante aspersione e nebulizzazione

Hydro Tech srl offre una serie completa di micro irrigatori con movimento a sfera per colture intensive (patate, ortaggi a foglia e vivai a pieno campo); micro irrigatori modulari statici e dinamici, pensati per frutteti e serre che necessitano di una lenta erogazione dell’acqua e interventi brevi e frequenti; micro irrigatori capovolti antigocciolamento (Green spin), ideali per irrigazioni uniformi in serre e tunnel; fogger-nebulizzatori, efficaci per coltivazioni in serra a sviluppo verticale (pomodori, melanzane e cetrioli).

Sistemi antigelo e antibrina a protezione di colture orticole in pieno campo, frutteti, vigneti e colture protette.

Nel catalogo Hydro Tech srl i nostri clienti troveranno una varietà completa di irrigatori a lunghe gittate e micro irrigatori sottochioma, per contrastare efficacemente i danni provocati da gelate e brina e proteggere le colture.  

Vantaggi e benifici dei sistemi di irrigazione e fertirrigazione ad aspersione.

Le tecniche e i prodotti per irrigare tramite aspersione si stanno affermando sempre più sul mercato per gli innumerevoli vantaggi che offrono. Infatti sia che si tratti di colture in pieno campo, che di colture in ambiente protetto, come serre, vivai, germinai il principio è sempre lo stesso: l'aspersione imita l'irrigazione come la pioggia e si integra perfettamente agli impianti di irrigazione a goccia.

L'aspersione è una tecnica di irrigazione che si può adottare nelle colture intensive in pieno campo, su colture quali le patate, i carciofi, carote, finocchi, cipolla, orticole a foglia verde. È una tecnica che offre innumerevoli vantaggi, come l'uniformità di distribuzione dell'acqua e bagnatura delle radici, assenza di percolamento e erosione anche con terreni in pendenza. 

Nel caso dell'irrigazione tramite aspersione in serra, bisogna distinguere tra colture a sviluppo orizzontale e colture a sviluppo verticale. Nelle colture a sviluppo orizzontale, quali le orticole a foglia, il prezzemolo, il basilico, le fragole, le piante onamentali, l'aspersione è la migliore soluzione, in quanto, oltre a sopperire all'irrigazione essa si utilizza per preparare il terreno, per favorire la germinazione, come mezzo per i trattamenti fito-sanitari, per controllare e mantenere le temperatura a livelli ottimali, per umidificare l'aria, anche nelle fasi finali più prossime alla stagione di raccolta. Tra i vantaggi che un impianto d'irrigazione ad aspersione in colture protette ricordiamo:

  • Alto grado di germinazione, prossimo al 98%.
  • Possibilità di colture ad alta densità per m². 
  • Uniformità d'irrigazione e di crescita.
  • Assenza di ingombri sul terreno e riduzione della manodopera.
  • Efficacia della fertirrigazione.
  • Riduzione nell'impiego dei prodotti chimici, perchè l'aspersione "lava" le piante e fa scivolare gli insetti, migliorando anche l'aspetto estetico.
  • Riduzione del consumo d'acqua perchè l'aspersione, imitando la pioggia, sfrutta le caratteristiche morfologiche delle piante che convogliano sempre l'acqua verso le radici.
  • Efficacia dei trattamenti di disinfezione ambientale.

Nelle colture a sviluppo verticale, quali pomodori, melanzane, cocuzze, cetrioli, recenti prove e test hanno dimostrato che l'irrigazione a goccia è la migliore soluzione per irrigare, ma i vantaggi che offre l'aspersione incoraggiano a non rinunciare, ma bensì a integrare i due sistemi d'irrigazione, perchè l'aspersione permette, non solo di irrigare nella fase iniziale d'impianto, ma anche di mantenere costante l'umidità e la temperatura (prevedendo delle ventole per il ricircolo d'aria) nelle fasi di maggior sviluppo delle piante prossime alla raccolta, oltre a proteggere le colture da gelo e scarsa umidità.